Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

REGATE VELICHE PER ATENEI E ISTITUTI DI RICERCA: L’EQUIPAGGIO DELL’ISTITUTO TECIP DEL SANT’ANNA AL GOLFO DELLA SPEZIA PER IL TROFEO MARIPERMAN

Data pubblicazione: 02.06.2017
Image for equipaggio_istituto_tecip_scuola_superiore_santanna.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L’istituto di Tecnologie della Comunicazione dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa è tra i protagonisti della 30esima edizione del Trofeo Mariperman, promosso dalla Marina Militare. L’equipaggio dell’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna è stato invitato alla manifestazione dedicata agli Enti di ricerca.

Il Trofeo MARIPERMAN è giunto alla 30esima edizione nel golfo della Spezia, alle Grazie di Porto Venere, tra l’8 e l’11 giugno, con l’intento di valorizzare la data del 10 giugno, che coincide con la festa della Marina. L'evento è organizzato dal Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN) congiuntamente all'Autorità di Sistema Mar Ligure Orientale, con il patrocinio dei Comuni della Spezia, Portovenere, Lerici.

Nell’ambito del trofeo Mariperman si svolge anche il IV Trofeo CSSN-Enti di Ricerca, una regata a batteria su imbarcazioni monotipo, con la sfida degli equipaggi di enti scientifici e di atenei, a bordo di imbarcazioni J24, messe a disposizione dalla Marina Militare.

Oltre l’istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant'Anna, tra gli enti di ricerca e gli atenei invitati figurano  Distretto Ligure delle Tecnologie Marine (DLTM), il Polo Universitario Marconi di La Spezia, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino Istituto Italiano di Tecnologia (ITT), il Centre for Maritime Research and Experimentation (CMRE), l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’ Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), Cnr-Ismar, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT), il Centro Sperimentale Aeromarittimo Luni, e il Centro di Supporto e Sperimentazione Navale (CSSN).

Nella foto, il Team dell’Istituto TeCIP